La SICILIA EMERGENZA da la possibilità a molte persone volenterose di impegnarsi come volontari nel trasporto infermi, nel soccorso e nell’assistenza socio-sanitaria dei malati.
Fare nuove esperienze, accettare nuove sfide e stare insieme con altre persone che si impegnano ad aiutare il prossimo, questo è il pensiero fondamentale dei tanti volontari della SICILIA EMERGENZA. L’apprezzamento da parte di malati e trasportati è una forte motivazione a collaborare. Studenti o pensionati, casalinghe, impiegati, artigiani o laureati: La SICILIA EMERGENZA  apprezza l’aiuto di chiunque s’impegni per il prossimo nel suo tempo libero. 
 
Quali vantaggi ha la collaborazione volontaria presso la SICILIA EMERGENZA?
I volontari ricevono un’ampia formazione con contenuti formativi stabiliti dal legislatore. 
Arricchimento personale tramite l’ampia formazione in campo socio-sanitario, che può essere utile in tante situazioni nel futuro del volontario. Il lavoro volontario e la comune collaborazione al soccorso, unitamente alla vocazione ad aiutare il prossimo, arricchisce e fa crescere tutti i partecipanti. Possibilità di scambiare esperienze, di decidere autonomamente e di conoscere nuova gente. 
 
A quali attività possono collaborare i volontari? 
Nelle sedi operative di SICILIA EMERGENZA si possono svolgere le seguenti attività come volontari: trasporti infermi, soccorso, assistenza sanitaria in occasione di eventi e manifestazioni con grande affluenza di pubblico (Concerti, partite di calcio di serie A, feste patronali ecc..) 
In alcune sedi operative si può anche partecipare alle attività di Trasporto e assistenza diversabili, trasporto per emodialisi, eccedenze di 118. I volontari possono scegliere, secondo i propri interessi, il settore d’intervento e la sede dove vogliono svolgere servizio. I tempi di servizio che vengono richiesti sono minimi. Basta dedicare solo otto ore alla settimana, ovvero un turno settimanale. Il giorno e il turno lo sceglie il volontario in base alla propria disponibilità (ovviamente se si vuole fare di più nessuno lo vieta…). Tutti i collaboratori della SICILIA EMERGENZA sono coperti da assicurazione contro infortuni, responsabilità civile verso terzi ed è garantita anche una diaria ospedaliera in caso di ricovero a seguito di infortunio per attività. Per la copertura dei predetti costi di assicurazione e altri servizi offerti ai nostri collaboratori, viene richiesta una quota di iscrizione annuale (stabilita di volta in volta dal Consiglio direttivo) che per quest’anno è pari a Euro 30,00. 
 
 
Requisiti per l’adesione
– età minima 18 anni 
– idoneità fisica e psichica 
– essere disposti alla formazione e all’aggiornamento professionale 
– essere senza precedenti penali 
 
Come si diventa volontaria/o? 
Registrati su “ONLY CREW“, la piattaforma web riservata ai nostri volontari, compilando il modulo on line, riceverai, nella casella di posta elettronica che indicherai, una email che la tua richiesta è stata ricevuta ed è in attesa di approvazione. L’esito della tua richiesta sarà recapitato direttamente nella tua casella e-mail. Ricordati che è necessario allegare on line i seguenti documenti richiesti. 
 
Documenti richiesti
– Documento di identità (Carta di identità o passaporto)
– Patente di guida (se in possesso)
– Fotografia per il tesserino di riconoscimento
 
Durante i tuoi primi servizi di volontario/a sarai affiancato/a ad un gruppo di soccorritori esperti della SICILIA EMERGENZA e potrai partecipare attivamente alla vita dell’associazione. Contestualmente verrai inserito nei nostri programmi formativi continui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *